top of page

Norma e Cerveteri: due borghi colmi di scienza

  • Immagine del redattore: archimedesmuses
    archimedesmuses
  • 5 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Con il progetto “Metti una sera al borgo, la scienza itinerante”, le Muse di Archimede hanno portato ancora una volta la scienza fuori dai laboratori, rendendola viva e accessibile nei centri storici, nelle piazze e nei parchi delle città italiane. L’iniziativa è nata per trasformare la conoscenza in un’esperienza collettiva, capace di unire grandi e piccoli sotto il cielo stellato dell’estate.




Cerveteri e il Parco della Legnara

L’11 luglio a Cerveteri, con una serata all’insegna della meraviglia nel suggestivo Parco della Legnara, un luogo già ricco di fascino naturale e storico, abbiamo portato la scienza a centinaia di famiglie. Qui, esperimenti di chimica, fisica e biologia hanno dialogato con il teatro e con il pubblico di tutte le età, trasformando il parco in sette palcoscenici e laboratori a cielo aperto.


La magia di Norma

Il 30 agosto invece, in occasione della Notte Bianca, la città di Norma si è illuminata di curiosità e scoperte lungo tutta la splendida Passeggiata di San Giovanni. Tra esperimenti spettacolari, racconti scientifici e laboratori interattivi, la scienza ha incontrato la storia e il paesaggio, regalando emozioni che hanno coinvolto visitatori di ogni età.


Un’esperienza per grandi e piccoli

In entrambe le tappe, grandi e piccini si sono divertiti insieme, scoprendo come la scienza possa diventare gioco, spettacolo e meraviglia. L’atmosfera estiva e l’ambientazione notturna hanno reso ancora più suggestiva l’esperienza, facendo della scienza un’occasione di incontro, condivisione e partecipazione.


“Metti una sera al borgo” è la dimostrazione di come la divulgazione scientifica possa assumere forme nuove: ludiche, teatrali e coinvolgenti, capaci di accendere la curiosità e avvicinare tutti – adulti e bambini – al mondo della conoscenza.


Se vuoi scoprire di più su questa meravigliosa iniziativa, vai alla pagina del sito dove troverai tutte le informazioni necessarie per portarci nel tuo comune.



E quindi grazie a questi due fantastici comuni che hanno creduto nel potere della scienza e portato un nuovo modo di fare cultura ai loro cittadini, dove sotto le stelle, tra borghi e parchi, la scienza ha trovato la sua nuova casa.




 
 
 

Commenti


bottom of page